Camargue, la festa degli “zingari”

Archivio
24-26 Maggio 2017 - S. Maries de la Mer - Francia

La festa degli “zingari” a Saintes Maries de la Mer, in Camargue – Francia.

In una della regioni più affascinanti della Francia meridionale, il prossimo 24 e 25 maggio viene festeggiata Santa Sara, niente meno che la protettrice di tutti gli zingari e i nomadi del mondo. Una festa scontato dirlo di abiti dai colori sgargianti, musiche gitane, commistione di tradizioni provenzali e spagnole, bianchi cavalli, corride e tanto altro, il tutto in puro stile “zingaro”.

Il rituale religioso, che si perpetua da secoli, ha inizio il 24 maggio con la processione della statua della santa scortata fino al mare da gitani e cavalieri della Camargue in sella ai loro cavalli bianchi, tipici della zona.

Al termine delle funzioni religiose iniziano festeggiamenti in puro stile gitano, in cui traspare tutto il senso di appartenenza che chiama a raccolta i zingari e nomadi di ogni angolo d’Europa e non solo.

Si prosegue per tutta la notte, coinvolgendo tutti con canti e balli accompagnati da chitarre e violini che fanno da sottofondo a questi giorni di festa. Tutto questo nella meravigliosa cornice della Camargue, zona umida della Provenza ricca di saline, famosa per il suo habitat incontaminato, dove potrete ammirare centinaia di fenicotteri rosa, cavalli bianchi allo stato brado.

E’ un vero e proprio evento mistico di altri tempi. Protagonisti i cavalli, il mare, la musica gitana e il flamenco come espressione spontanea di sé attraverso la danza.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI

Costo del viaggio fotografico: 440 EURO

Il costo del viaggio fotografico include:

  • Alloggio per 2 notti
  • Prima colazione
  • Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del viaggio fotografico NON include:

  • Trasferimenti e pasti
  • Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Partecipanti: Min 7 - Max 10

Termine ultimo per l’iscrizione: 15/04/2017

A chi si rivolge

Il viaggio fotografico si rivolge ad appassionati di fotografia di tutti i livelli che vogliano affrontare in prima persona l’emozione di realizzare un reportage professionale sul campo. Si affronteranno le fasi principali del reportage di viaggio alternando momenti di teoria con vere e proprie situazioni di ripresa di vita del luogo.

Programma

Durata: 3 giorni (24 maggio - 26 maggio 2017)

Giorno 1 - mercoledì 24 maggio 2017:

Partenza da Roma e arrivo a a Saintes Maries de la Mer in serata. Visita ai luoghi caratteristici della festa.

Giorno 2 - giovedì 25 maggio 2017:

Seguiremo la preparazione dei festeggiamenti che inizieranno intorno le ore 15.00. Seguiremo la tradizionale sfilata dei cavalieri della Camargue sui loro tipici cavalli bianchi fino alle spiagge per poi continuare con il racconto fotografico della festa fino a notte Fonda.

Giorno 3 - venerdì 26 maggio 2017:

Giornata dedicata all'editing delle foto e eventuali tour naturalistici nella Camargue. Finalizzazione dei lavori e chiusura viaggio fotografico e rientro in Italia.

 

Informazioni generali

- Si consiglia di portare con sé il proprio computer portatile

- Suggeriamo scarpe comode, e un abbigliamento adeguato.

Come arrivare

TBD

Galleria foto

Info & Prenotazioni