Corso di Street Photography

dal 7 Marzo al 4 Aprile 2020

Corso pratico di Street Photography – dal 7 Marzo al 4 Aprile 2020

Difficile presentare un corso di Street Photography dato che è pensiero comune essere un genere privo di regole e, in quanto tale, sembrerebbe inutile quindi seguire un corso specifico.

 

Noi di Tao Photo però vediamo la Street Photography più come un linguaggio, sicuramente contemporaneo e, come tale, è necessario capirne la struttura, le caratteristiche e i limiti.

In questo corso, pensato per essere prevalentemente pratico, vogliamo porre l’accento su alcuni elementi, a nostro avviso fondamentali, della Street Photography, in modo da allenare  l’occhio fotografico a valutare e a valorizzare i gesti, i riflessi, i colori e le persone.

  • DURATA 15 ore effettive
  • LUOGO Lezione e pratica itinere
  • TEMATICHE Vedi Programma
  • ADATTO A Principianti
  • PARTECIPANTI Minimo 3 – massimo 6

Scopo di questo corso è quello di allenare l’occhio alle tematiche più rilevanti nel linguaggio della street photography.

Concentrando l’attenzione su un argomento alla volta sarà più facile cercare e isolare gli elementi e le scene più significative per la nostra fotografia.

Al termine di ogni sessione di scatto gli studenti dovranno caricare, in un ambiente dedicato e chiuso, gli scatti più significativi per poterli confrontare e discuterne con l’intera classe, oltre ai commenti dei docenti prevalentemente atti a determinare punti di forza e di debolezza di ogni scatto.

A chi è rivolto questo corso: Per seguire il corso è sufficiente un livello base di preparazione fotografica ma è aperto anche a fotografi più esperti che vogliano approfondire i tratti salienti di questo tipo di linguaggio.

Programma e orari del corso:

lezione 1: sabato 7/3/2020 – dalle ore 15 alle ore 18: i gesti – ogni tipo di gestualità, fermare quindi l’attimo che precede l’azione o che, in qualche modo, prende significato dal gesto stesso.

lezione 2: sabato 14/3/2020 – dalle ore 15 alle ore 18: i riflessi – scene sovrapposte che si intrecciano e si completano. La relazione complessa che sostiene il soggetto e il suo riflesso, elementi che possiamo esaltare o confondere, lasciare distinti o miscelare in modo omogeneo e discreto

lezione 3: sabato 21/3/2020 – dalle ore 15 alle ore 18: i colori – spesso è proprio in una impercettibile nuance di colore che la nostra fotografia assume un pieno senso. Imparare a gestire i contrasti, le alternanze di colore all’interno dello spazio che vogliamo raccontare, ci permetterà di dare il giusto risalto alla scena e, di conseguenza, al soggetto del nostro scatto

lezione 4: sabato 28/3/2020 – dalle ore 10.00 alle ore 13: le persone – nella street photography fotografare le persone non basta, dobbiamo fare in modo che la città, come contenitore di storie, risulti complementare o, ancora meglio, in contrappunto con il soggetto stesso

lezione 5: sabato 4/4/2020 – dalle ore 10.00 alle ore 13: lezione di riepilogo degli argomenti trattati

Prima di ogni lezione saranno forniti materiali di riferimento, foto reference e esercizi sulla piattaforma online condivisa.

NB: gli orari e le date possono subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo.

corso di street photography
280dal 7 Marzo al 4 Aprile 2020

iscriviti subito

Compila il form per riservarti un posto nel corso di Street Photography.

Confermo di aver letto e accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali consultabili cliccando "Privacy Policy"
Send

Informazioni Utili

Numero di partecipanti: minimo 3 – massimo 6

Per il corso è necessario avere una macchina fotografia reflex o mirrorless con il pieno controllo dei parametri e la possibilità di utilizzare le priorità di scatto.

Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Classroom di Google.

Gli esercizi, le foto di riferimento come i video, saranno disponibili sono per la durata del corso.