IPA 2015: Honorable Mention per Simone Tramonte

Blog

Honorable Mention per Simone Tramonte

 

Los Angeles, (28 set, 2015) – il concorso International Photography Awards (IPA) ha annunciato i vincitori del 2015.

International Photography Awards (IPA) indice un concorso annuale per professionisti, non professionisti, studenti e fotografi su scala globale, creando una delle competizioni più ambiziose e complete nel mondo della fotografia di oggi. Ogni anno, gli International Photography Awards (IPA) invita appassionati fotografi, a competere per il titolo di Fotografo dell’Anno. La giuria composta dai maggiori esperti internazionali nel settore della fotografia: curatori, photo editor, galleristi, direttori artistici, e altri luminari della fotografia ha esaminato oltre 27.000 iscrizioni da 104 paesi di tutto il mondo.

Simone Tramonte, fotografo e docente di Tao Photo, ha ricevuto quattro Honorable Mention nella categoria professional:

Categoria Editorial – Environmental e Deeper Perspective con il lavoro “The Salt of the Earth

8-95321-15_IPA_01_The_Salt_of_the_Earth

Il progetto è stato realizzato in Sicilia, nella miniera di Racalmuto. Uno dei giacimenti di sale più ricchi d’Europa: un’enorme lente di salgemma racchiusa nel cuore di una montagna. Qui nascono i prodotti più affermati di Italkali, il marchio Sale di Sicilia. E’ qui che continua a resistere la cultura mineraria siciliana grazie alla quale in un territorio segnato da un altissimo tasso di disoccupazione trovano ancora lavoro e sostentamento decine di famiglie di minatori.

Categoria Editorial – Political con il lavoro “Nevruz and the Kurdish peace

8-95310-15_IPA_02_Newruz

Il primo giorno di primavera, la comunità curda di Roma festeggia il proprio capodanno, il Newroz. La festa, sintesi della memoria storica e culturale di questo popolo, rappresenta uno dei momenti più significativi della tradizione curda, un’occasione per rivendicare la propria identità da sempre minacciata. Il Newroz è quindi – prima di tutto – un giorno di lotta e resistenza contro l’oppressione che il popolo continua a soffrire in Turchia, Iran e Siria. E proprio negli ultimi mesi i curdi hanno mostrato negli la loro unità nel processo di resistenza e rivendicazione della propria identità; rivendicazione di cui la liberazione di Kobane rappresenta il momento culminante della storia più recente.

Categoria People con la foto “Children on a Bicycle

8-95318-15_IPA_01_Child

Ernest Zacharevic, artista di strada Lituano, ha dipinto dal 2012 alcuni bellissimi murales a George Town, la capitale dello stato di Penang in Malaysia. I murales adornano le strade strette e i vicoli di George Town entrando a far parte di un percorso di arte urbana con in cui le persone interagiscono.