La fotografia nel mondo dei social

Blog

Come usare le piattaforme social nel mondo della fotografia

Il continuo proliferare di servizi social dedicati alla fotografia è sempre più complicato scegliere il canale valido su cui “esporre” i propri scatti.

Da Facebook a 1x.com, passando da instagram, flickr o 500px, si possono contare decine di piattaforme che consentono ad aspiranti fotografi o fotografi professionisti di potersi confrontare, scambiare opinioni e semplici consigli.

Ma ogni canale ha le sue peculiarità e le sue specificità. Dipende dal vostro grado di assuefazione ai Like e dallo spirito con cui volete esporre un vostro scatto.

Per aiutarci a scegliere o per capire le differenze tra l’una o l’altra piattaforma social vi consiglio la lettura di questo articolo di Saverio Savio su Ridble: “Quando la fotografia si tinge di social” pubblicato il 14 settembre 2015

 

Saverio, in modo quasi asettico, riassume i pregi e i difetti delle principali piattaforme con la consapevolezza di non poter creare un’enciclopedia: “non si tratta di una enciclopedia su qualsiasi piattaforma esistente sul web (impresa tra l’altro decisamente impossibile) ma di una descrizione in cui vengono illustrati i pro ed i contro dei servizi provati, ma sopratutto apprezzati, dal nostro team.“.

Lo scopo è quello di creare un punto di riferimento per il fotografo che, come sostiene, “…non può esimersi dal conoscere e usare correttamente i social network, pena il privarsi di un mezzo straordinario ed eccezionalmente efficiente per far conoscere agli altri i propri lavori.

 

Flickr-logo 1x instagram-logo-2 facebook-logo 500px_big_black

Spero che anche voi, come me, troverete questa panoramica alle piattaforme social utile

Marco