Reportage di viaggio a Marrakech: la città dei mille volti

Archivio
28 giugno - 2 luglio 2016 - Marrakesh

Reportage di viaggio a Marrakesh

 

Un workshop fotografico tra i vicoli della medina di Marrakech, alla ricerca di una luce che permetta di raccontare i luoghi e le persone, secondo il vostro punto di vista.
Marrakech ha mille volti, è una città che va gustata, annusata, osservata, vissuta. Non per nulla è stata nei secoli raccontata da artisti, scrittori, personaggi della moda come Yves Saint Laurent e, addirittura, da statisti come Churchill che amava ritrarre dal balcone dello storico Hotel La Mamounia.
La città è colma di affascinanti contrasti, un connubio di rumori e suoni che s’interrompono d’improvviso dietro grandi porte borchiate che si aprono su cortili incantati.

L’impatto con la vivace città imperiale che ha dato il nome al Marocco avviene nel segno dei contrasti cromatici: il rosso ocra delle mura, il verde delle palme che cozzano contro un cielo incredibilmente azzurro in cui si stagliano, imponenti, le bianche cime dell’Atlante, mentre all’interno risaltano le tinte sgargianti del Djeema El-Fna, il grande mercato all’aperto (vero centro della città), il souk, sempre affollato di venditori, di bancarelle multicolori, pervaso da odori e brulicante di un’umanità bizzarra come musicisti, tatuatrici all’hennè, incantatori di serpenti.

Quest’atmosfera è quella che, oggi come cento anni fa, induce i viaggiatori a visitare Marrakech, facendone una delle mete più antiche del turismo internazionale. Certo, molte cose si sono ormai occidentalizzate, globalizzate e rivolte ad un turismo sempre più di massa, ma il posto rimane autentico.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI

Il costo del workshop è di 380 Euro

Il costo del workshop include:

  • Alloggio per 4 notti con prima colazione
  • Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:

  • Trasferimenti e pasti
  • Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Partecipanti: Min 4 - Max 8

Termine ultimo per l’iscrizione: 15/05/2016

A chi si rivolge

Il nostro workshop si rivolge ad appassionati di fotografia di tutti i livelli che vogliano affrontare in prima persona l’emozione di realizzare un reportage professionale sul campo.
Durante il workshop si potranno scattare foto per le strade di Marrakech e documentare così l’evoluzione del paesaggio sociale, culturale e storico e creare un racconto di viaggio con immagini capaci di arrivare al cuore di un istante, di una persona, di una situazione, della storia che si vuole narrare.

Si affronteranno le fasi principali del reportage di viaggio, attraverso l’ approfondimento delle tecniche fotografiche, fino ad arrivare alla realizzazione di una personale “storia di viaggio”. Alterneremo momenti di teoria con vere e proprie situazioni di ripresa di vita del luogo.

Programma

Durata: 5 giorni (28 giugno - 2 luglio)

Da un punto di vista fotografico e paesaggistico, la città vanta alcuni monumenti davvero spettacolari come la Koutoubia, una delle più grandi moschee d’Africa eretta nel 1158, la medina (città vecchia) dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità, oppure le Tombe Saadiane, importante complesso monumentale del Cinquecento finemente decorato con mosaici policromi, stucchi in gesso e colonne in marmo arabescato.

 

Informazioni Generali

Appuntamento a Marrakech nella serata di martedì 28 giugno oppure possibilità di organizzare insieme il viaggio aereo da Roma. Il workshop termina nella mattinata del 2 luglio.

Soggiorneremo presso il Riad Tamarrakecht situato nella medina di Marrakech, a pochi minuti dalla famosa piazza Jemaa El Fna. Questo Riad dispone di 4 camere e una suite (tutte con bagno e servizi igienici), salotto marocchino e una piccola piscina. Sarà inoltre possibile godere della terrazza per gustare la prima colazione, tè o semplicemente rilassarsi al sole su comodi lettini, godendo di una vista eccezionale dell'Atlante.

3 4 1 5

 

Per la partecipazione al workshop

- Si consiglia di portare con sé il proprio computer portatile

- Suggeriamo scarpe comode, e un abbigliamento adeguato

- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Come arrivare

Da Roma suggeriamo i seguenti voli:

Ryanair (FR8113): Roma Ciampino 19:40 - Marrakesh 21:20

Ryanair (FR8114): Marrakesh 9:25 - Roma Ciampino 14:40

Attualmente 90€

 

Galleria foto

Info & Prenotazioni