Reportage di viaggio a Marrakech: la città dei mille volti

Archivio
28 giugno - 2 luglio 2016 - Marrakesh

Reportage di viaggio a Marrakesh

 

Un workshop fotografico tra i vicoli della medina di Marrakech, alla ricerca di una luce che permetta di raccontare i luoghi e le persone, secondo il vostro punto di vista.
Marrakech ha mille volti, è una città che va gustata, annusata, osservata, vissuta. Non per nulla è stata nei secoli raccontata da artisti, scrittori, personaggi della moda come Yves Saint Laurent e, addirittura, da statisti come Churchill che amava ritrarre dal balcone dello storico Hotel La Mamounia.
La città è colma di affascinanti contrasti, un connubio di rumori e suoni che s’interrompono d’improvviso dietro grandi porte borchiate che si aprono su cortili incantati.

L’impatto con la vivace città imperiale che ha dato il nome al Marocco avviene nel segno dei contrasti cromatici: il rosso ocra delle mura, il verde delle palme che cozzano contro un cielo incredibilmente azzurro in cui si stagliano, imponenti, le bianche cime dell’Atlante, mentre all’interno risaltano le tinte sgargianti del Djeema El-Fna, il grande mercato all’aperto (vero centro della città), il souk, sempre affollato di venditori, di bancarelle multicolori, pervaso da odori e brulicante di un’umanità bizzarra come musicisti, tatuatrici all’hennè, incantatori di serpenti.

Quest’atmosfera è quella che, oggi come cento anni fa, induce i viaggiatori a visitare Marrakech, facendone una delle mete più antiche del turismo internazionale. Certo, molte cose si sono ormai occidentalizzate, globalizzate e rivolte ad un turismo sempre più di massa, ma il posto rimane autentico.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/da1s42iq/public_html/wp-content/themes/taophoto/single-post.php on line 68

Galleria foto


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/da1s42iq/public_html/wp-content/themes/taophoto/single-post.php on line 87

Info & Prenotazioni