Workshop Palermo Street Food

Archivio
20-22 novembre 2015 - Palermo

Workshop fotografico a Palermo

 

Un trionfo del barocco, anche nel cibo.

A Palermo, l’eccesso abbaglia e incanta, dall’architettura alla tavola.

Capace – come pochi luoghi al mondo sanno fare – di mixare miseria e nobiltà, Palermo è l’indiscussa capitale italiana dello street food.

Perché il cibo da passeggio è un vizio diffuso in tutta la Sicilia, anche se è proprio a Palermo che dà il meglio di sé. Non solo in un festival, però: l’orgia dei golosi si consuma 365 giorni l’anno nelle storiche rosticcerie, nelle leggendarie pasticcerie, ma soprattutto nei suoi tre mitici mercati.

Da qui bisogna partire per comprendere come, nel corso dei secoli, in pentola siano finite ricette arabe, spagnole, francesi… Terra di dominazioni e di influenze straniere, Palermo ha portato in tavola una sintesi, non solo storica, ma di classi sociali: qui, da sempre, la cucina nobile incontra il cibo di strada, gli ingredienti di mare incontrano quelli di terra.

Immergersi tra le bancarelle del mercato del Capo, tutto dedicato al food, che custodisce specialità in via di estinzione: la frittola e il quarume, addentrarsi dentro il mercato di Ballarò che è anche il più grande della città dove si friggono le panelle come le arancine di riso e ragù e cucinano lo sfincione direttamente sotto gli occhi dei clienti.

La vita convulsa e frenetica di una città come Palermo che trova comunque il giusto tempo per godersi le proprie origini attraverso sapori antichi. Raccontare con le vostre fotografie questi momenti, i suoi colori, i vapori di cottura è lo scopo di questo workshop.

Il progetto si svilupperà sul reportage alternando per tutta la durata del workshop fasi di scatto a fasi di editing delle fotografie realizzate.

 

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI

Per ricevere informazioni sui costi compilare il form presente in questa pagina

Il costo del workshop include:

  • Alloggio per 2 notti (supplemento singola 30€ a notte)
  • Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:

  • Trasferimenti e pasti
  • Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Partecipanti: Min 4 - Max 10

Termine ultimo per l’iscrizione: 01/11/2015

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto a chi ha una conoscenza fotografica di base e vuole vivere un’esperienza umana, per approfondire la propria ricerca e il proprio potenziale.

Durante il workshop alterneremo fasi di shooting a fasi di editing delle fotografie realizzate al fine di consentire ad ogni partecipante la realizzazione di un proprio progetto.

Programma

Durata: 3 giorni (20-22 Novembre)

 

Giorno 1 - venerdì 20 Novembre 2015:

Partenza da Roma per Palermo. Trasferimento in Hotel. Presentazione workshop. Ci immergeremo in un tripudio di gusto e profumi tra le bancarelle del mercato del Capo, tutto dedicato al food, che custodisce specialità in via di estinzione: la frittola e il quarume. Rientro in hotel, cena, e serata dedicata all'editing dei primi scatti.

Giorno 2 - sabato 21 Novembre 2015:

Subito al lavoro dalle prime luci del giorno. Il mercato di Ballarò è il più grande della città: vi si comprano le panelle (frittelle di farina di ceci), le arancine di riso e ragù, lo sfincione (una sorta di pizza rossa con trito di cipolla, dal sapore deciso). Nel cuore dei palermitani c’è poi la Vucciria, un vero quadro vivente immortalato da Renato Guttuso nel 1974. Oggi non è più il ricco mercato di un tempo, si è un po’ spento. Ma la zona ha iniziato a vivere di notte. Dagli inizi del Duemila, piazza del Garraffello è diventata il centro della movida palermitana e a qualsiasi ora si gusta il meglio dello street food siciliano: panelle, cazzilli, crocchè e sfincioni. Rientro in hotel, cena, e serata dedicata all'editing.

Giorno 3 - domenica 22 Novembre 2015:

Mattinata dedicata agli ultimi scatti nel cuore della Kalza, il quartiere di origine araba dove troveremo gli scenografici pentoloni di frattaglie con cui viene preparato il pani câ meusa. Pomeriggio dedicato all’editing per la finalizzazione dei progetti individuali. Presentazione dei lavori. Rientro a Roma

Informazioni Generali

Appuntamento a Palermo nella mattinata di venerdì 20 novembre oppure possibilità di organizzare insieme il viaggio aereo da Roma. Il workshop termina nel pomeriggio del 22/11.

Per la partecipazione al workshop

- Si consiglia di portare con sé il proprio computer portatile

- Suggeriamo scarpe comode, e un abbigliamento adeguato.

Come arrivare

Da Roma: volo Ryanair (circa 50€)

partenza venerdì 20 ore 8:30 (volo 4902)

ritorno domenica 22 ore 19:15 (volo 4907)

Galleria foto

Info & Prenotazioni