Workshop Palermo Street Food

Archivio
20-22 novembre 2015 - Palermo

Workshop fotografico a Palermo

 

Un trionfo del barocco, anche nel cibo.

A Palermo, l’eccesso abbaglia e incanta, dall’architettura alla tavola.

Capace – come pochi luoghi al mondo sanno fare – di mixare miseria e nobiltà, Palermo è l’indiscussa capitale italiana dello street food.

Perché il cibo da passeggio è un vizio diffuso in tutta la Sicilia, anche se è proprio a Palermo che dà il meglio di sé. Non solo in un festival, però: l’orgia dei golosi si consuma 365 giorni l’anno nelle storiche rosticcerie, nelle leggendarie pasticcerie, ma soprattutto nei suoi tre mitici mercati.

Da qui bisogna partire per comprendere come, nel corso dei secoli, in pentola siano finite ricette arabe, spagnole, francesi… Terra di dominazioni e di influenze straniere, Palermo ha portato in tavola una sintesi, non solo storica, ma di classi sociali: qui, da sempre, la cucina nobile incontra il cibo di strada, gli ingredienti di mare incontrano quelli di terra.

Immergersi tra le bancarelle del mercato del Capo, tutto dedicato al food, che custodisce specialità in via di estinzione: la frittola e il quarume, addentrarsi dentro il mercato di Ballarò che è anche il più grande della città dove si friggono le panelle come le arancine di riso e ragù e cucinano lo sfincione direttamente sotto gli occhi dei clienti.

La vita convulsa e frenetica di una città come Palermo che trova comunque il giusto tempo per godersi le proprie origini attraverso sapori antichi. Raccontare con le vostre fotografie questi momenti, i suoi colori, i vapori di cottura è lo scopo di questo workshop.

Il progetto si svilupperà sul reportage alternando per tutta la durata del workshop fasi di scatto a fasi di editing delle fotografie realizzate.

 


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/da1s42iq/public_html/wp-content/themes/taophoto/single-post.php on line 68

Galleria foto


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/da1s42iq/public_html/wp-content/themes/taophoto/single-post.php on line 87

Info & Prenotazioni