Processione del Cristo morto

Senza categoria
25-26 marzo - Tagliacozzo (AQ)

La Settimana santa è la settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte e resurrezione.

Ai riti previsti dalla liturgia si accompagnano quelli che nel corso dei secoli la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, vero uomo e vero Dio. Per la sincerità di tali espressioni religiose la Chiesa cattolica approva e consente lo svolgimento di queste celebrazioni, in quanto contribuiscono a rinsaldare e tramandare la fede cristiana.

In tutto il mondo cattolico, la tradizione popolare della Settimana santa consta di numerosi canti, poemi, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del cristianesimo.

In Italia numerose e spesso suggestive sono le rappresentazioni della Settimana santa diffuse soprattutto nel Centro e al Mezzogiorno, grazie ai notevoli influssi spagnoli.

Fra le più nobili e antiche processioni della passione c’è quella degli incappucciati che si tiene a Tagliacozzo con il commovente corteo che raggiunge le principali chiese della città alla presenza di una schiera di incappucciati. La lunga processione per le vie del centro storico, reso suggestivo dalle fiaccole, parte come da tradizione all’imbrunire dalla chiesa della Misericordia, in piazza Obelisco. L’antico cerimoniale rappresenta il lutto per la morte di Cristo e i volti e i corpi coperti dal cappuccio e dalla tunica neri sono figure allegoriche che rappresentano i torturatori e le pene inflitte a Gesù lungo il cammino sul Calvario.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI

Il costo del workshop è di 180 Euro

Il costo del workshop include:

  • Alloggio per 1 notte (supplemento singola 30€ a notte)
  • Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:

  • Trasferimenti e pasti
  • Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Partecipanti: Min 4 - Max 8

Termine ultimo per l’iscrizione: 05/03/2016

A chi si rivolge

Il nostro workshop si rivolge ad appassionati di fotografia di tutti i livelli che vogliano affrontare in prima persona l’emozione di realizzare un reportage professionale sul campo.

Informazioni Generali

Appuntamento a Tagliacozzo nel pomeriggio di venerdì 25 marzo. Il workshop termina nel pomeriggio del 26 marzo

Per la partecipazione al workshop

- Si consiglia di portare con sé il proprio computer portatile

- Suggeriamo scarpe comode, e un abbigliamento adeguato.

Come arrivare

Da Roma (circa 100 km):

Autostrada A24 direzione L'Aquila

Prendi l'uscita Tagliacozzo in direzione Tagliacozzo

Galleria foto

Info & Prenotazioni