Si è concluso il workshop “Palermo Street Food”

Blog

Si è concluso domenica sera il workshop di Tao Photo “Palermo Street Food”

 

Tanti chilometri percorsi a piedi, un week end volato via, un continuo scambio culturale, un tripudio di gusto e profumi, in cui ci siamo immersi tra le bancarelle del mercato del Capo, della Vucciria e di Ballarò, un continuo assaggio, anche alle ore più improbabili, di specialità in via di estinzione come la frittola e il quarume, 8 persone fantastiche con tanta voglia di fotografare e di mettersi in gioco, poche ore di sonno, e tanta determinazione nel finalizzare i progetti individuali durante le sessioni di editing.

Questa è stata la ricetta del workshop “Palermo Street Food” che si è appena concluso.

Siamo andati alla ricerca dell’essenza di Palermo attraverso una visione legata allo street food. Perché il cibo da passeggio qui è un vizio diffuso. Da qui siamo partiti per comprendere come, nel corso dei secoli, in pentola siano finite ricette arabe, spagnole, francesi. Terra di dominazioni e di influenze straniere, Palermo porta in tavola una sintesi, non solo storica, ma di classi sociali: qui, da sempre, la cucina nobile incontra il cibo di strada, gli ingredienti di mare incontrano quelli di terra.

Pubblichiamo le gallery con le foto dei partecipanti:

 

Emanuela Marchitti

Fabiano Meli

Giovanna Valenza

Lilia Chini

Luca Fioretti

Monica Del Duca

Paola Ambruosi

Paola Potenza

 

Un grazie a tutti i partecipanti, perché come sempre è stato emozionante vedervi al lavoro con tanta determinazione.

Ed un ringraziamento speciale agli amici e fotografi di Palermo, Livio Catalano e Alessandro Giudice, che ci hanno guidato ed accompagnato in questo percorso.