Street Photography @Istanbul

Archivio
Istanbul 1-4 ottobre 2015

 Vedere Istanbul attraverso la street photography

A cavallo del Bosforo, Istanbul è un luogo dove l’Oriente incontra letteralmente l’Occidentale. Essa è infatti l’unica città al mondo che poggia su due continenti.

Fondata dai Greci circa 27 secoli fa, la città è sopravvissuta ad assedi, guerre civili, epidemie e terremoti. Ponte tra Europa ed Asia, Istanbul si pone come la più grande città mussulmana di uno stato solo formalmente laico.

Oggi, brulicante di circa 12 milioni di abitanti, Istanbul è una tentacolare metropoli, che si estende ben oltre i confini antichi delle sue mura.

Importanti crocevia commerciale, in uno Stato diventato un attore sempre più importante nelle dinamiche politiche del Medio Oriente e nella corsa occidentale per il petrolio del Mar Caspio, Istanbul rimane anche un centro culturale urbano ricco dell’incandescenza del suo passato. E’ un luogo di palazzi sontuosi, bazar di spezie, strade labirintiche e quartieri popolari. Le nuove automobili europee affollano le strade, mentre le barche continuano a solcare il Bosforo, come hanno fatto per secoli, trasportando tutti i giorni i lavoratori avanti e indietro dall’Europa all’Asia.

Istanbul è una città senza tempo, in cui si contrappongono costantemente tradizioni e modernità. E ‘un luogo che abbraccia il mondo, in una quotidianità fatta di cose e persone che, in alcune immagini, sembrano sospese in un’attesa perenne e in un tempo indefinito.

Vedere questa stupenda città attraverso le tecniche della street photography è una opportunità unica. Le differenti culture, i tagli di luce incredibili si offriranno costantemente ai nostri obiettivi.

La street photography non ha regole ferree ma vive e si forma su i forti contrasti, Istanbul è indubbiamente la città dei contrasti.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI

Per ricevere informazioni sui costi compilare il form presente in questa pagina

Il costo del workshop include:

  • Alloggio per 3 notti (supplemento singola 30€ a notte)
  • Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:

  • Trasferimenti e pasti
  • Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Partecipanti: Min 4 - Max 10

Termine ultimo per l’iscrizione: 01/09/2015

A chi si rivolge

L’obiettivo di questo workshop sarà entrare in questa dimensione, alla scoperta della città nelle sue mille sfaccettature, percorrendo le strade alla ricerca di immagini e momenti significativi.

Il workshop è rivolto a chi ha una conoscenza fotografica di base e vuole vivere un’esperienza umana, per approfondire la propria ricerca e il proprio potenziale.

Durante il workshop alterneremo fasi di shooting a fasi di editing delle fotografie realizzate al fine di consentire ad ogni partecipante la realizzazione di un proprio progetto.

Programma

Durata: 4 giorni (01-04 Ottobre)

 

Giorno 1 - giovedì 1 Ottobre 2015:

Partenza dall’Italia per İstanbul. Trasferimento in Hotel. Presentazione workshop e cena.

Giorno 2 - venerdì 2 Ottobre 2015:

Subito al lavoro dalle prime luci del giorno, quando Istanbul riprende lentamente la sua frenetica attività: ci muoveremo per lo storico quartiere di Sultanahmet per una prima presa di contatto con la città, per dirigerci successivamente verso il Gran Bazar, il più grande “suk” del mondo, un chilometrico labirinto con oltre 4000 negozi, e verso il ponte di Galata, dove decine di pescatori lanciano speranzosi la loro lenza nelle acque del corno d’oro, mentre i  traghetti fanno la spola con la parte asiatica della città.

Giorno 3 - sabato 3 Ottobre 2015:

Visita dei quartieri di Balat, Fener e Fatih, rispettivamente quartieri ebraico, greco, e il più “conservatore”, nel senso di osservazione religiosa. Qui la frenesia di Istanbul è un lontano ricordo: panni stesi lungo le vie, donne che parlano sull’uscio di casa, bambini che giocano. Questi sono tra i quartieri meno frequentati della città. Quartieri che sanno portarti indietro nel tempo, tra persone genuine, colori e influenze storiche.

Giorno 4 - domenica 4 Ottobre 2015:

Mattinata dedicata agli ultimi scatti e all’editing per la finalizzazione dei progetti individuali. Presentazione dei lavori. Rientro in Italia

Informazioni generali

Appuntamento ad Istanbul nel tardo pomeriggio di giovedì 1 ottobre oppure possibilità di organizzare insieme il viaggio aereo da Roma. Il workshop termina nel pomeriggio del 4/10.

Per la partecipazione al workshop

- Si consiglia di portare con sé il proprio computer portatile

- Suggeriamo scarpe comode, e un abbigliamento adeguato.

Come arrivare

Da Roma: Voli diretti Alitalia, Turkish Airlines, Pegasus a partire da 90€ A/R

Galleria foto

Info & Prenotazioni